Lo stile unico di Favaretto & Partners si basa sull'uso innovativo dei materiali, una precisione meticolosa nel design e un debole per l'inventiva stilistica e funzionale.
Le competenze tecniche maturate nel corso dei decenni e la pervasiva passione per la sperimentazione hanno permesso alla pratica di lavorare con successo e con versatilità in diverse aree di produzione, dai telefoni agli arredi (sedute, illuminazione, imbottiti) a oggetti medici e famiglie. Favaretto & Partners è specializzata nella progettazione, prototipazione e produzione di mobili per ufficio, angolo tecnico (operativo ed esecutivo) e sistemi collettivi, introducendo, in alcuni casi, linguaggi di progettazione abbracciati da altri progettisti e produttori.
Favaretto & Partners supporta attivamente e aderisce ai principi di "Design for All", una dichiarazione accettata dalla Commissione Europea e promossa da IIDD (Istituto Italiano Disabilità Disabili Oggi DFA Italia). La dichiarazione incoraggia le pratiche di progettazione a prova di handicap che mirano a rendere gli oggetti e gli ambienti accessibili e funzionali alla più ampia gamma di utenti.